Cara e Caro Collega,
anche quest’anno, nella seconda settimana di Marzo, si festeggerà la Brain Week, la Settimana del Cervello. Nelle Università e nei Centri di ricerca scientifica si organizzeranno attività divulgative per diffondere le conoscenze più recenti raggiunte sulle funzioni complesse ed affascinanti del Cervello. Nelle giornate del 16-17-18 Marzo 2017, si svolgerà, presso l’Università Politecnica delle Marche, la 1° Officina di Neuroeconomia.
Le ricerche di Neuroeconomia sono orientate a valutare le funzioni cerebrali preposte all’assunzione di decisioni in ambito economico e finanziario: l’obiettivo principale perseguito è quello di formulare uno schema concettuale, esauriente e condiviso, per descrivere il ruolo svolto dal cervello nei processi decisionali individuali (e collettivi) di chi opera nei mercati. A tal fine, gli studi si avvalgono di protocolli d’indagine che integrano i metodi classici dell’osservazione comportamentale con la raccolta di segnali dell’attività cerebrale, elettrica e metabolica. Sono inevitabili, quindi, collaborazioni scientifiche interdisciplinari tra neuroscienziati, (ovvero, fisiologi, neurologi, neuroradiologi, neuropsicologi,..) e studiosi di economia, economia aziendale e finanza.
La 1° Officina di Neuroeconomia offre, nel contesto domestico, un’occasione agevole per conoscere lo stato dell’arte della Neuroeconomia e per riflettere sulle sue prospettive, oltre che per iniziare a progettare ed a svolgere indagini quali quelle accennate. Essa è progettata per fornire, in tempi contenuti ed in modo interattivo, conoscenze necessarie a quanti, pur provenendo da aree culturali diverse, percepiscano, con lungimiranza, l’opportunità di confrontarsi con chi sta maturando esperienze di successo, teoriche ed applicate, indagando gli aspetti neurali del processo decisionale.
Le conoscenze offerte stimoleranno spunti per innovazioni, teoriche e metodologiche, a chi s’interessa del comportamento individuale in economia e finanza. Molte di tali conoscenze si traducono in soluzioni operative utili anche ad elevare l’efficacia di strategie e politiche aziendali, in particolare per le funzioni del marketing, dell’informazione contabile, della finanza, dell’organizzazione, dell’advertising e dello sviluppo di brand.
Per avere informazioni sul programma, puoi sfogliare la brochure elettronica che ti allego, oppure collegarti al Link:
https://www.flipsnack.com/9698CCD569B/brochure-corso-di-neuroeconomia-fdkld0am7.html
Ti invito a diffondere questa iniziativa tra i Colleghi che, a tuo avviso, potrebbero essere interessati.
Sperando di incontrarti in questa occasione,
i miei saluti più cari
Prof. GianMario Raggetti
[attachment=45]BrochureCorsodiNeuroeconomia.pdf[/attachment]