Vai al contenuto

Fondi Pensione: problemi e prospettive.

Fondi Pensione: problemi e prospettive. Giornata di studi sui temi legislativi, tributari e contabili della Previdenza Complementare.

5 Luglio 2017 ore 9.00-14-00
Centro Congressi Via Partenope 36 NAPOLI

I profondi cambiamenti in atto, economici, sociali, demografici e occupazionali, rendono urgente la necessità di esplorare e comprendere meglio il potenziale della previdenza complementare nel contesto del welfare allargato. A partire dagli anni ’90 il nostro sistema pensionistico è stato profondamente modificato. I motivi principali di questi cambiamenti sono stati il progressivo aumento della durata della vita media e il rallentamento della crescita economica In particolare: sono state innalzate sia l’età richiesta per andare in pensione sia l’anzianità contributiva minima e si è diffuso il principio contributivo per la definizione dei trattamenti pensionistici. È questa la ragione principale per cui alla previdenza obbligatoria viene affiancato il secondo pilastro del sistema: la previdenza complementare.
L’incontro, in questa prospettiva, vuole proporre una riflessione critica sui punti di forza e di debolezza di un sistema in profonda evoluzione e di sempre maggiore rilievo professionale con un tavolo tecnico che vede la presenza di istituzioni, professionisti e studiosi del settore.
Il programma del Convegno, organizzato dal Dipartimento di Economia, Management e istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Fondo Pensione del Personale Docente Tecnico ed Amministrativo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e della Seconda Università degli Studi di Napoli, è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e la partecipazione consente di maturare 1 credito formativo professionale all’ora, per un totale di 5 crediti formativi.

Condividi

Lascia un commento