Vai al contenuto
Adeimf > News > News associati > 2° Officina di Neuroeconomia 2018

2° Officina di Neuroeconomia 2018

Cara e Caro,

nella settimana dal 12 al 17 Marzo 2018, si festeggia l’annuale Brain Awareness Week: la Settimana mondiale del Cervello.
Università e Centri di ricerca organizzano, come al solito, attività divulgative per stimolare ed appagare la curiosità scientifica verso il Cervello.

L’Università Politecnica delle Marche partecipa da anni a tale evento. Sulla base del successo conseguito con la “1° Officina di Neuroeconomia”, svoltasi nel 2017, si è ritenuto opportuno, per il 2018, progettare e svolgere la “2° Officina di Neuroeconomia” in collaborazione con i Colleghi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata! In ciascuno dei 3 Atenei richiamati si svolgerà, quindi, un Seminario di Neuroeconomia. La Neuroeconomia è un’area interdisciplinare, autonoma ed in sviluppo rapido nel contesto internazionale, che include indagini neuro-biologiche e psicologiche per chiarire il ruolo del Cervello nel comportamento dell’agente economico e finanziario.

La “2° Officina di Neuroeconomia” è un’occasione agevole per curiosare e per riflettere sulle conoscenze che i neuroeconomisti offrono stimolando aggiornamenti negli schemi teorici e nei metodi d’indagine tradizionali in economia ed in finanza, o migliorando, se applicate, l’efficacia delle politiche aziendali nel marketing, nell’organizzazione, nell’advertising e nello sviluppo di nuovi brand.

L’iniziativa è destinata, in particolare, agli Studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, agli Specializzandi, ai Dottorandi ed ai Ricercatori delle Facoltà di Economia, Psicologia, Ingegneria, Medicina e Chirurgia. Data la finalità divulgativa dell’evento, i Seminari sono aperti al pubblico, ad accesso libero. I seminari si svolgeranno, rispettivamente, il 13 Marzo, presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona), il 14 Marzo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed il 15 Marzo, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con un programma simile.
Il programma della “2° Officina di Neuroeconomia” è in allegato.

La preghiamo di diffondere questa iniziativa presso Coloro che, a Suo avviso, siano curiosi ed interessati ai fenomeni accennati.
Sperando di incontrarLa in questa occasione, Le formuliamo i saluti più cari

Il Comitato Scientifico della “2° Officina di Neuroeconomia” 2018

[attachment=78]2OfficinadiNeuroeconomia2018Programma.pdf[/attachment]
Condividi

Lascia un commento