Vai al contenuto

Nota informativa su Corso di competenze trasversali riservato a dottorandi di ricerca

Segnalo un Corso di competenze trasversali organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro riservato a dottorandi di ricerca, dal titolo “Modelli avanzati per l’analisi dei fenomeni economico-finanziari”, che si terrà a partire dal 18 aprile 2024 in modalità online (piattaforma Microsoft Teams). Allego il calendario provvisorio delle lezioni e la locandina.
Il Corso, coordinato dai Professori Vincenzo Pacelli, Roberto Bellotti e Claudia Capozza, si propone di offrire ai dottorandi di ricerca un percorso formativo che consentirà di acquisire metodologie e competenze riguardo l’analisi dei fenomeni economico-finanziari. La massiva quantità di dati disponibili oggi e la complessità dei sistemi economici richiedono l’utilizzo di metodologie avanzate, affinché tali dati possano essere opportunamente processati, analizzati e interpretati. A tal proposito, l’attività didattica approfondirà alcuni dei principali modelli di analisi dei fenomeni economico-finanziari, come i modelli di Big Data analytics, le reti complesse e la eXplainable Artificial Intelligence (XAI). Oltre a fornire le basi teoriche di tali modelli, verranno svolte delle esercitazioni e delle prove pratiche che consentiranno ai dottorandi di applicare le conoscenze acquisite ai dati economico-finanziari.
I docenti delle singole giornate provengono da vari Dipartimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, da IMT di Lucca, dal CNR e da altre Università.
E’ possibile reperire ulteriori informazioni ai seguenti link:

Gli studenti di dottorato interessati, esterni all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, possono partecipare al Corso in qualità di uditori conseguendo dai docenti responsabili del Corso (Vincenzo Pacelli, Roberto Bellotti e Claudia Capozza) una dichiarazione di frequenza e possono inviare la richiesta di partecipazione a entrambi gli indirizzi email indicati: vincenzo.pacelli@uniba.itcaterina.ditommaso@uniba.it
Cordiali saluti,
Vincenzo Pacelli
Condividi

Lascia un commento