Vai al contenuto
Adeimf > News > Adeimf in evidenza > Seconda edizione del progetto di Educazione Finanziaria “B-education: idee che valgono”

Seconda edizione del progetto di Educazione Finanziaria “B-education: idee che valgono”

L’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF) è lieta di segnalarVi la seconda edizione del progetto nazionale di Educazione Finanziaria “B-education: idee che valgono” ideato da BPER Banca e sviluppato in sinergia con FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria, Civicamente ASviS, con la collaborazione di Officine Italia, del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Si tratta di un progetto inserito all’interno del Piano Industriale 2022-2024 di BPER Banca che nella sua prima edizione ha coinvolto più di 1900 studenti di oltre 60 Università italiane, con l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali ai percorsi di studio.

Gli obiettivi sono:

  • formare gli studenti universitari sui temi dell’educazione finanziaria e della sostenibilità lavorando attraverso la condivisione di contenuti, webinar e workshop;
  • coinvolgere le Università attraverso un progetto di educazione peer to peer sviluppato da ragazze/i per ragazze/i, per adulti, per pensionati;
  • realizzare concretamente sul territorio alcuni dei progetti migliori

Sono previsti dei riconoscimenti monetari (borsa di studio caricata su carta prepagata) e/o non (tablet/smartphone etc) per gli studenti dei 6 Gruppi di lavoro i cui output saranno giudicati migliori dal Comitato Scientifico, oltre all’avvio di un iter di selezione in BPER.

Vi invitiamo a prendere visione del materiale allegato e visitare il sito del progetto (https://www.ideechevalgono.it/).

Cordialmente

Umberto Filotto

Presidente dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF)

 

Scarica il Progetto B-education Edizione 2024 (aggiornamento 2024-06-18)

Condividi

Lascia un commento