Vai al contenuto
Adeimf > News > News associati > Prospettive e strumenti economico- finanziari per la valorizzazione della ricerca biomedica (Healthcare Finance)

Prospettive e strumenti economico- finanziari per la valorizzazione della ricerca biomedica (Healthcare Finance)

Venerdì 15 novembre, dalle ore 16:00, si svolgerà il seminario dal titolo “Prospettive e strumenti economico-finanziari per la valorizzazione della ricerca biomedica (Healthcare Finance)”. L’incontro si terrà in presenza presso la Fondazione Marco Biagi, a Modena

L’ecosistema della ricerca biomedica e dello sviluppo di nuove terapie ha vissuto un’evoluzione significativa, caratterizzata da un aumento dell’interdisciplinarità tra diversi attori come medici, chimici, biologi, tecnologi e ingegneri. Questo cambiamento riflette un’evoluzione nell’organizzazione dei processi di valorizzazione della ricerca, con un ruolo sempre più centrale delle università nella fase di innovazione e sviluppo.

L’obiettivo del seminario è fornire un framework concettuale e strumenti pratici per migliorare le opportunità di finanziamento e sviluppo degli output della ricerca universitaria in ambito biomedico.

Il seminario adotta una prospettiva economico-finanziaria: utilizzando metodologie di valutazione consolidate da parte di investitori per misurare il valore complessivo e l’impatto sociale del processo di sviluppo di una terapia, si rifletterà sull’importanza di tradurre i requisiti della ricerca in elementi decisionali pertinenti per le scelte di finanziamento (pubblico, no-profit e privato).

Scarica la locandina

Condividi

Lascia un commento