Il pricing nel settore finanziario – Tendenze e problemi aperti
Saluti e introduzione al Convegno
Marco Pacetti – Rettore Magnifico, Università Politecnica delle Marche
Corrado Mariotti – Presidente, Banca Popolare di Ancona
Mario Masini – Università di Bergamo – Presidente ADEIMF (Presentazione del convegno)
Sessione 1 – Coordinatore: Alessandro Carretta
Luciano Munari – La prospettiva della domanda di servizi e di relazioni finanziarie (Slides)
Elisabetta Gualandri – La prospettiva dei mercati e della regolamentazione nel settore finanziario (Slides)
Sessione 2 – Coordinatore: Claudio Porzio
Renato Fiocca – Il pricing nell’approccio di marketing (Slides)
Michele Grillo – Il pricing nell’approccio della microeconomia (Slides)
Erio Castagnoli – Il pricing nell’approccio della matematica finanziaria
Sessione 3 – Coordinatore: Gian Mario Raggetti
Sergio Paci – La prospettiva dell’offerta delle assicurazioni (Slides)
Intervento del mondo operativo – Emanuele Marsiglia (Vice Direttore Generale Gruppo Unipol) – (Slides)
Discussant – Paolo Biffis
Sessione 4 – Coordinatore: Franco Tutino
Marco Di Antonio – La prospettiva dell’offerta delle banche (Slides)
Intervento del mondo operativo – Frederik Geertman (Vice Direttore Generale UniCredit Banca)
Sessione 5 – Coordinatore: Maria Luisa Di Battista
Emanuele Carluccio – Il pricing negli intermediari mobiliari e nei mercati organizzati (Slides)
Intervento del mondo operativo – Gianluca Baldassarri (Responsabile Area Finanza Banca MPS)
Discussione – Coordinatore: Lucio Fiore
Conclusioni : Paolo Mottura – Dario Focarelli (Capo Economista Ania) – Gianfranco Torriero (Responsabile centro studi e ricerche ABI)
Saluti e nuovi appuntamenti: Gian Mario Raggetti – Claudio Porzio – Mario Masini